Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

giovedì 18 ottobre 2012

SALTA TUTTO: ART.11 STRALCIATO


Parere unanime:rilevanza politica di tutta evidenza 
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 18 ott – 

Sono state stralciate dal Ddl di stabilità tutte le norme giudicate estranee dalla commissione Bilancio della Camera. Lo ha annunciato in Aula il presidente, Gianfranco Fini. 
Le misure espunte dal provvedimento diventano ora provvedimenti autonomi che sono stati assegnati alle commissioni competenti.
Fini ha segnalato che il parere della commissione Bilancio e’ stato espresso all’unanimità, fatto “la cui rilevanza politica e’ di tutta evidenza e non necessita di ulteriori commenti”, ha sottolineato. 
In un caso, una voce della tabella C relativa al Fondo solidarietà incentivi assicurativi, la norma e’ stata soppressa, perchè la sua corretta allocazione era nella tabella E.
Mct-Bof
(RADIOCOR) 18-10-12 11:14:14 (0153)PA 3 NNNN

ESTRATTO PRESIDENTE Giancarlo Giorgietti:Per queste ragioni, ritiene che non vi siano le condizioni per una revisione della proposta formulata, osservando in primo luogo come l'intervento previsto nell'articolo 11, che pure potrebbe ritenersi condivisibile, presenti un contenuto essenzialmente ordinamentale, anche perché i risparmi di spesa ad esso associati sono meramente eventuali e, comunque, quantificabili solo in sede di consuntivo. Parimenti, ritiene che nelle disposizioni contenute nell'articolo 10 siano assolutamente prevalenti i profili di carattere ordinamentale, anche in considerazione della circostanza che alle disposizioni sono ascritti effetti di risparmio di modesta entità. Giudica, quindi, che, se si vuole evitare che il disegno di legge di stabilità assuma la natura di un provvedimento omnibus, non possa derogarsi alle regole previste dall'articolo 11 della legge n.  196 del 2009, osservando, in questo contesto, come non possano ritenersi ammissibili interventi di semplificazione, pure comprensibili, come quello relativo alle procedure autorizzatorie in materia ambientale. 

Il parere della commissione Bilancio della Camera dei Deputati può essere letto qui:

0 commenti: