Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

giovedì 18 ottobre 2012

Fare "RETE" o si muore..


Di ritorno dal Presidio al Miur, nessuno è stato ricevuto dal Ministro ma il nostro disagio è stato manifestato.

Nel frattempo attendiamo notizie sull'evoluzione dell'ART.11 DEL DDL STABILITA' IN PARLAMENTO, non sappiamo bene cosa aspettarci, probabilmente sarà stralciato..


Ma è chiaro che il colpo di mano del Ministro sembra essere naufragato..
Siamo ancora in tempo per avviare un confronto allargato all'interno del comparto?

Una cosa ci sembra importante da ribadire: la necessità di un confronto urgente fra i lavoratori, i direttori, i presidenti e le parti sociali di tutti gli ENTI DI RICERCA nel tentativo estremo di fare rete per opporsi in modo strategico e programmatico ai continui attacchi di cui il comparto è vittima da anni.

La Rete Ricerca Pubblica nacque per dimostrare la possibilità di superare gli steccati e i confini dei propri Istituti e unire le proprie voci e i propri diritti in un unica grande lotta di difesa del COMPARTO E DELLA RICERCA PUBBLICA in questo Paese.

Nella speranza di poter sensibilizzare lavoratori, sindacati e vertici istituzionali alla necessità di salvaguardare un pezzo importante per la nostra società e per la nostra crescita economica e nella speranza che il PRECARIATO DEGLI EPR possa presto essere un ricordo (NELLA RICERCA SI INVESTE E NON SI TAGLIA, non è uno slogan) riavvieremo presto dei momenti di confronto INTERENTE a cui tutti i membri della Rete Ricerca Pubblica e tutti i lavoratori degli EPR saranno invitati a partecipare.

Nessun ente può definirsi tranquillo, in ogni ente c'è un problema serio, sia esso di precariato, di fondi, di autonomia scientifica, di blocco delle attività o addirittura di uscita dal comparto della ricerca, ognuno di noi vive tragicamente il problema di non essere messo nelle condizioni di poter fare al meglio il proprio lavoro. 

E noi vorremmo solo lavorare... NON LOTTARE PER DOVER LAVORARE.

L'intuizione della Rete Ricerca Pubblica era, ed è, quella di fare rete per unire le forze, lottare insieme per alzare la voce e iniziare a sentirsi parte dello stesso mondo...sentirsi tutti insieme promotori di un'alternativa condivisa e di sistema che migliori la performance e la qualità della  vita lavorativa di chi ha bisogno di portare avanti progetti, inventare, scoprire.. capire.. migliorare..

Continuiamo a pensare che i lavoratori degli EPR abbiano una speranza di salvare il comparto solo provando a stare tutti insieme.. elaborando proposte condivise e di sistema..

Sappiamo che questa consapevolezza sta crescendo.. 
Sappiamo che alcune sigle sindacali credono come noi in questa strada..
Ma sappiamo anche che c'è ancora tanta strada da fare.
Federica De Luca

0 commenti: