Benvenuto nel nostro blog!


"Se ho potuto vedere più lontano degli altri... è perché sono salito sulle spalle dei giganti".

Isaac Newton




Translate

venerdì 13 luglio 2012

ISTAT: OCCUPATO IL CENTRO DIFFUSIONE DATI

ISTAT: FLC-CGIL;RICERCATORI HANNO OCCUPATO CENTRO DIFFUSIONE

(ANSA) - ROMA, 13 LUG - I lavoratori dell'Istat in stato di agitazione hanno occupato il centro diffusione dati dell'Istituto. È quanto fa sapere Flc Cgil, il sindacato dei lavoratori della conoscenza. 


Dopo l'occupazione della sala stampa, avvenuta in mattinata, la protesta è proseguita «come assemblea esterna, nelle strade intorno all'Istituto, spostandosi nel centro diffusione dati dell'Istat». 


L'assemblea, fa sapere il sindacato, «composta da alcune centinaia di lavoratori, ha deciso quindi di occupare lo spazio e rispondere al presidente Giovannini - che ieri aveva lanciato un allarme sullo stato dell'Istat - sottolineando che non bastano le dichiarazioni pubbliche, serve un cambio di rotta, all'interno e all'esterno dell'Istituto».


L'assemblea permanente dei lavoratori e dei sindacati dell'Istat (precari, sottoinquadrati e vincitori di  concorsi che non vedono riconosciuta la loro posizione) chiede, spiega il sindacato, anche di «cancellare le norme della cosiddetta spending review che bloccano il turnover, tagliano l'organico e i fondi agli enti pubblici di ricerca».
Secondo il sindacato «nel percorso tra la sede centrale e il centro di diffusione dei dati sono intervenuti alcuni funzionari della polizia di stato che hanno identificato senza motivo vari lavoratori dell'Istat».(ANSA).

0 commenti: